L’arte di consumare  
  Progetto "Consumart l’arte di consumare 2008 - 2009"

Nuova edizione aggiornata del c.d. rom ConsumArt - l’arte di consumare uno strumento multimediale e interattivo che, prendendo spunto da alcune situazioni familiari ai ragazzi, con un linguaggio giovane e divertente presenta alcune tematiche relative al consumo consapevole e la possibilità di veicolare informazioni in modo preciso e consono al linguaggio dei giovani. Distribuzione di altro materiale audiovisivo e cartaceo presente nel Centro di Documentazione di Associazione Consumatori Piemonte.

Laboratori multimediali con le classi: gli studenti sono guidati ad esplorare l’ipertesto e, dopo aver individuato un tema interessante, possono stampare i testi, approfondirli in Internet (attraverso appositi link) o utilizzarli nella redazione di un percorso di ricerca.

Questo sito è stato predisposto con l’obiettivo di fornire informazioni e materiali didattici utili per l’approfondimento individuale e delle classi. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Piemonte e non prevede costi a carico della scuola.


Cos’è Consumart

A. C. P. organizza da anni convegni su temi specifici, interventi nelle scuole ed in altre realtà associative, e produce materiale didattico volto alla formazione degli insegnanti ed all’attivazione delle classi.
In particolare, fin dal 1997 si è costituito il Settore Scuola e Formazione che si è proposto come interlocutore e supporto in iniziative di educazione al consumo promosse da alcune scuole Medie e Superiori, Centri Territoriali Permanenti di educazione per adulti, Università della Terza Età, Scuole Serali. Nella nostra sede vengono svolti, inoltre, corsi di educazione al consumo per allievi della Scuola Media Superiore che vanno a costituire un credito formativo utilizzabile ai fini dell’Esame di Stato.
Dal 1999 realizziamo progetti specifici di educazione al consumo rivolti alle scuole, in ambito regionale, nazionale ed europeo.

Nell’anno scolastico 1999-2000 è stato realizzato il l primo progetto pilota sull’educazione al consumo “ConsumArt - l’arte di consumare” volto ad introdurre l’educazione al consumo nelle classi con allievi di età compresa fra i 15 ed i 18 anni. Il progetto è stato realizzato col contributo tecnico e finanziario della Regione Piemonte e la collaborazione della Camera di Commercio di Torino.
Le attività si sono concluse con la realizzazione di un kit didattico multimediale rivolto agli insegnanti ed ai ragazzi della scuola Media Superiore.

Il kit, presentato nel corso di un apposito Convegno Nazionale, a Torino, nel Novembre 2000, contiene:
  • la dispensa del corso di formazione, destinata agli insegnanti
  • la documentazione delle esperienze realizzate in alcune classi
  • un ipertesto su cd rom
Il sussidio è stato realizzato dal gruppo di lavoro costituito dagli esperti sull’educazione al consumo della nostra associazione,dai docenti del corso di formazione per gli insegnanti e dagli insegnanti stessi che hanno aderito al progetto attivando le proprie classi.

Anno scolastico 2000-2001:

Con il contributo tecnico e finanziario della Regione Piemonte, Settore tutela del Consumatore e la collaborazione della Camera di Commercio di Torino abbiamo realizzato un nuovo progetto pilota "Consumart, l’arte di Consumare" indirizzato alla scuola elementare e media.
L’attività svolta nelle scuole ha trovato la sua conclusione il 30 maggio 2001, con la rappresentazione dello spettacolo "ConsumArTeatrando" di fronte ad un pubblico di circa 400 persone composto di genitori ed insegnanti.
I laboratori didattici e teatrali e lo spettacolo, documentati nelle riprese video, hanno consentito la realizzazione di una video-cassetta da inserire nel kit didattico "ConsumArTeatrando" che comprende anche:
  • una dispensa per insegnanti con le relazioni dei docenti del corso di formazione
  • un quaderno coi testi teatrali inventati dai ragazzi ed altri materiali significativi prodotti nel corso del progetto, utili per l’attivazione delle classi della scuola elementare e media inferiore
  • un quaderno "ricette di casa mia" realizzato in classe dai ragazzi con la collaborazione delle famiglie
Con l’obiettivo di estendere l’esperienza ad altre Regioni del nostro Paese e ad altri Paesi europei, la nostra associazione ha realizzato il progetto europeo "Corsi per insegnanti dei Paesi del Sud Europa" in collaborazione con altre associazioni di consumatori fra cui una greca ed una spagnola.
Il gruppo di lavoro di Torino, ha collaborato con iniziative mirate alla produzione dell’ipertesto su c.d. rom "Consumart - l’arte di consumare under 14" indirizzato ai ragazzi della scuola dell’obbligo.